150 Sport.doc

Tennis. 15-0 Punto Italia

Euro 17.00

Autori

 

Quindici firme, tutte di esperti del tennis. I rispettivi curricula seguono i capitoli scritti da ognuno di loro. Noi ve li presentiamo qui in ordine di ingresso in scena…

Daniele Azzolini, Dario Torromeo, Matteo Renzoni, Rossana Capobianco, Luigi Ansaloni, Adriano Panatta, Stefano Massari, Stefano Meloccaro, Piero Valesio, Francesco Posteraro, Corrado Erba, Fabrizio Fidecaro, Annalisa Migliorini, Andrea Facchinetti, Diego Barbiani.

TENNIS. 15-0, PUNTO ITALIA, il libro sul nuovo boom azzurro della racchetta, è sul podio tra le novità di settore più interessanti di Amazon.

Sinossi

Il nostro tennis maschile è alla vigilia di un nuovo boom. Lo aspettavamo dagli anni Settanta di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli, i ragazzi di Formia, i vincitori della Davis 1976. Gli eroi di oggi si chiamano Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Sono volti già noti, e non soltanto agli appassionati. Meno note invece sono le fatiche, le gioie e le delusioni, i programmi, i team, le famiglie, gli obiettivi. E tutto ciò che li rende diversi dai campioni azzurri di un tempo che fu. Adriano Panatta sostiene che nessuno di questi ragazzi ricordi da vicino un tennista italiano del passato. Sono figli di un altro tennis. Ma quale? Abbiamo invitato a parlarne alcune delle firme più autorevoli del tennis: Azzolini, Torromeo, Panatta, Ansaloni, Massari, Meloccaro, Posteraro, Renzoni, Valesio, Capobianco, Erba, Fidecaro, Migliorini, Facchinetti, Barbiani. Ne è nato un libro tutto da leggere. Il 2021 ha premiato Matteo Berrettini e Jannik Sinner, saliti al numero 6 e al numero 9 della classifica. Due italiani fra i Top Ten… Non era mai successo. Ma hanno fatto bene anche Sonego, giunto al numero 21, e Musetti, il più giovane, salito fino alla Top 60. È un’Italia che a lungo si è proposta con 8, 9, talvolta 10 azzurri nei primi cento. Una vera potenza mondiale, nel pieno di un autentico rinascimento tennistico.

Torna su