154 Sport.doc

Professione fenomeni

Euro 17.00

Autore

DOMENICO PARIS è nato ad Avezzano nel 1977, giornalista. Ha collaborato con Metro, Il Tempo, Il Foglio e Gente. È autore di cinque raccolte di racconti e un romanzo: Il ring è onesto. Con Absolutely Free ha pubblicato: Il massimo della passione, I medi sono il massimo.

RICCARDO COLELLA è nato a Roma nel 1980, giornalista. Ha collaborato con diverse testate scrivendo di cinema, sport e politica estera. Attualmente collabora con “Tuttomma” e “Fight News”.

Sinossi

Nel pugilato c’è una categoria di peso che raccoglie il meglio che questo sport sia in grado di offrire. Un palcoscenico in cui recitano campioni e grandi personaggi. I pesi welter rappresentano la boxe dei migliori. Gli autori ci guidano nella dimensione più intima dei protagonisti. Non solo montanti, ganci e schivate, ma anche personalità complesse, luoghi oscuri dell’anima, sensazionali risorse interiori, tragedie e riscatti imperiosi. Floyd Mayweather, Manny Pacquiao, Ray Leonard, Felix Trinidad, Henry Armstrong, Oscar De La Hoya, Emile Griffith, Barney Ross, Josè Napoles e Jimmy McLarnin sono stati uomini capaci di unire carisma e bravura. È il racconto dei trionfi e delle cadute di chi ha scelto uno sport che scruta l’anima nel suo profondo. I ritratti sono sorprendenti, in grado di appassionare chi la boxa la ama, ma anche chi la conosce appena. Sul ring non si mente, nella vita molti di questi eroi lo hanno fatto. Al suono del primo gong però erano pronti a mettere in gioco tutto, pur di scendere dal ring con la cintura del vincitore. Questa è la storia di dieci fenomeni. Pesi welter, ovviamente.

Torna su